...in ricordo di una bella gita con tre persone stupende. Lago di Como, Lecco, 28 Ottobre 2007.
DATI SCATTO: 20D + 30/1.4 Pola @ f10 1/100s ISO 200
Questo è il BLOG di POPOLONI: tratta di fotografia e di molto altro... "Parlavamo poi molto in quelle sere, in qualche bar, dopo il concerto, insonni e morti, di politica, ciclismo, storie vere e di come i 'Weather Report' erano forti e di come era importante fra la gente non essere solo musica e parole e di come era importante che la gente non fosse una massa di persone sole..." (F. Guccini, Keaton)
29.10.07
24.10.07
High Dynamic Time Range Sunrises
HDTR - Una sigla che indica delle immagini in sequenza (riprese in momenti differenti al medesimo soggetto) montate in modo che rappresentino lo scorrere del tempo. Sembra folle (e complesso) ma in realtà è semplice realizzarle ed i risultati sono tuttosommato gradevoli e curiosi.
Per prima cosa bisogna fotografare il soggetto: cosa di meglio dell'alba dal balcone di cucina? Montata la 710IS chdked su un gorillapod, programmato l'intervallometro per scattare una foto ogni 2 minuti e lasciata operare per una cinquantina di foto, ci si ritrova con una bella serie di foto al sole che sorge.
Si prendono le foto dalla scheda e si selezionano le 4 o 5 più significative. Si caricano in PS (o gimp, come in questo caso) in modo che siano tutte in un unica immagine ma su livelli differenti e si applica una maschera a gradiente su ciascuna, in modo da mostrare di ogni immagine una fettina orizzontale. Una volta fusi i livelli i risultati li avete sotto gli occhi.
I commenti li leggete qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=261750
Iscriviti a:
Post (Atom)